Sanificazione ambienti

Sterilizzazione di ambienti contaminati da virus (anche Covid-19), batteri, muffe, spore o infestati da acari e insetti

Sanificazione e Disinfezione ambienti di lavoro e privati a Milano e provincia 

Acquatek esegue interventi di sanificazione e disinfezione ambienti in tutta Milano e provincia, Monza e Brianza.
Esegue la sanificazione con ozono sia in ambienti di lavoro che domestici.

Trattamenti di igienizzazione in ambienti fino a 750 mc. Ideali per uffici, negozi, ambienti pubblici, laboratori, abitazioni private e condomini


Sanificazione ambienti da Covid-19

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere questo nemico invisibile subdolo che ci ha stravolto completamente la vita.
Da qui la necessità di rendere gli ambienti in cui si lavora ed anche quelli in cui si abita completamente sterili attraverso un trattamento di sanificazione.

Acquatek esegue interventi di sanificazione e disinfezione di ambienti da Covid-19 attraverso l'ozono, riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da virus, batteri, spore o infestati da acari, insetti, ecc.

COVID 19 - Credito di imposta del 50%

Validazioni scientifiche sull'uso dell'ozono

La FDA (Food & Drugs Administration), l'USDA (U.S. Department of Agricolture) e l'EPA (Environmental Protection Agency) hanno approvato l'Ozono come agente antimicrobico "GRAS", l'USDA ed il National Organic Program l'hanno approvato anche quale principio attivo per la sanitizzazione di superfici (plastiche e Inox) a contatto diretto con alimenti senza necessità di risciacquo e con nessun residuo chimico. 

L'OZONO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE (PROTOCOLLO N. 24482 DEL 31 LUGLIO 1996) PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI CONTAMINATI DA BATTERI, VIRUS, SPORE ECC. E INFESTATI DA ACARI, INSETTI, ECC. 

Dai dati ottenuti da una ricerca svolta presso l'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita (progetto D4 Rizoma anno 2007-2008) si evidenzia un abbattimento della carica microbica di oltre il 90% con concentrazioni non inferiori ai 2 ppm per almeno 6 ore di trattamento. A concentrazioni più elevate si otteneva lo stesso risultato diminuendo il tempo di trattamento. Secondo studi effettuati dall'Università degli Studi di Pavia, Dip. di Scienze Fisiologiche Farmacologiche nel 2004, in una stanza di 115 m cubi trattata con ozonizzazione per 20 minuti la carica batterica dell'aria è stata ridotta del 63% e quella di lieviti e muffe del 46,5%, mentre la carica batterica delle superfici è stata ridotta del 90% e quella dei lieviti e muffe del 99%. 

PROTOCOLLI RILASCIATI IN ITALIA

Università di Napoli "Federico II" prove in vitro del potere inattivante dell'ossigeno nascente verso enterobatteri patogeni e assenza di mutazioni genetiche • 

Università di Udine - Dipartimento di scienze degli alimenti prot. 219/94 test di decontaminazione su superfici piane di attrezzature adibite a lavorazioni carni salmonelle - listerie 

Università degli Studi di Parma - Istituto di microbiologia prove di verifica della capacità sterilizzante su colonie batteriche e .coli s.aureus - ps.aeruginosa - str duranS • Ministero della Sanità Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Alimentazione e nutrizione veterinaria, protocolli depositati certificazioni, protocollo 24482 31/07/96

Protocollo per la pulizia e sanificazione delle aziende

Di seguito alcune informazioni sul protocollo da seguire sulle misure da seguire per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambieti di lavoro

In relazione al punto 4 Pulizia e Sanificazione in azienda del "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per contrasto e il contenimento della diffusione del COVID19 negli ambienti di lavoro", le aziende che mantengono l'operatività devono assicurare gli interventi richiamati nel punto suddetto.

Si ritiene, al riguardo, utile riportare una definizione degli interventi previsti dal Protocollo che possono più efficacemente orientare alle attività necessarie.

  • Pulizia (*): insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo "sporco visibile" di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico...) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche - eventualmente - con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un'operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.
  • Sanificazione (*): è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua - avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) - per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d'uso degli ambienti interessati. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.

Si ritiene utile riportare anche le definizioni di disinfezione e bonifica:

  • Disinfezione (*): consiste nell'applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l'inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l'efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.

Per completezza di informazioni inseriamo la definizione di bonifica che utilizziamo in ambito aeraulico (bonifica degli impianti aeraulici - UTA e canalizzazioni aerauliche).

  • Bonifica (*): una procedura di pulizia e disinfezione mirata a privare un ambiente, un'apparecchiatura, un impianto, di qualsiasi traccia di materiale contenuto o trattato precedentemente all'interno dello stesso. L'operazione garantisce l'abbattimento della cross-contamination (contaminazione incrociata).